top of page

ATTIVITÀ

 

Dal momento della sua costituzione l’associazione ha effettuato numerose escursioni e visite di studio presso sbarramenti e/o singole opere fortificate, appartenute alle sistemazioni  difensive sopra citate, per valutarne lo stato di conservazione ed individuare i manufatti da richiedere in affidamento.

Nel dicembre del 2005 il sodalizio ha finalmente raggiunto il suo obbiettivo principale ottenendo in concessione, dal Comune di Paluzza (Ud), le opere n° 1 e 2 dell’ex sbarramento difensivo di M.te Croce Carnico.

Nella primavera del 2006 è iniziato il restauro dell’opera n° 1 con il preciso intento di renderla fruibile al pubblico mediante visite guidate. Attualmente lo stato dei lavori ha raggiunto un livello molto soddisfacente.

Il manufatto N. 1 è stato anche dotato di un gruppo elettrogeno che garantisce l´energia elettrica necessaria ad attivare e l´impianto elettrico esistente nonché vari apparati insistenti sia all´interno così come all´esterno dello stesso. Al momento si stanno eseguendo anche interventi presso l´Opera 2 con l´intento di metterne in sicurezza l´ingresso principale fortemente danneggiato dalle abbondanti nevicate degli inverni scorsi.

bottom of page